Consiste nell'assunzione da parte di un soggetto di un debito altrui. Si ha accollo quando un terzo si obbliga col debitore a soddisfare in sua vece la sua obbligazione (art. 1273 c.c.). E' quindi l'effetto di un accordo tra un debitore ed un terzo, un contratto a favore del terzo (vedi art. 1411 e segg. del c.c.) attraverso il quale un terzo accollante si obbliga verso il debitore accollato ad assumere il debito a favore del creditore accollatario. L'accollo sarà interno quando la sua efficacia è riferita soltanto alle due parti che hanno aderito al contratto di accollo e precisamente, debitore originario e terzo accollante. In tal caso si preclude al creditore accollatario la possibilità di aderirvi rendendo la stipulazione irrevocabile a suo favore. L'accollo sarà invece esterno quando con l'adesione del creditore si rende il contratto irrevocabile a suo favore. Infine l'accollo può essere liberatorio o cumulativo a seconda che il creditore dichiari di liberare il debitore (attraverso una dichiarazione espressa ovvero perché la liberazione era condizione espressa della stipulazione) o lo stesso resti obbligato in solido con l'accollante. L'accollo di mutuo: nella pratica è frequente in caso di compravendita immobiliare, l'accollo da parte del compratore del mutuo a suo tempo contratto dal venditore o dal costruttore. In tal caso è opportuno accertarsi che l'Istituto mutuante liberi il debitore originario (venditore) dall'obbligazione, con una dichiarazione espressa.
MAISONETTE CON GIARDINO PRIVATO. NS ESCLUSIVA. Maisonette unica nel suo genere, nostra esclusiva, recentissima, con ottima performance energetica, con finiture di altissimo livello. Entrando dal (...)
A breve distanza dal centro di Correggio, immersa in zona verde e tranquilla, vi proponiamo questa NOSTRA ESCLUSIVA: Villa abbinata di dimensioni generose, ben esposta e con ottime finiture che si (...)
CASA SINGOLA CON DUE UNITÀ ABITATIVE E GRANDE GIARDINO In zona Fatima, disponiamo di questo bellissimo immobile in esclusiva che si compone di due appartamenti, ognuno con il proprio (...)
Porzione di casa da terra a cielo con giardino, in frazione di Correggio, in zona residenziale, senza disturbo di traffico, si compone a piano terra di ingresso, lavanderia e garage, al 1 piano (...)
In zona verde e silenziosa, al 1 piano con ascensore, grande appartamento composto da ingresso, doppio soggiorno con balcone, cucina abitabile, due matrimoniali, una singola e due bagni. Al piano (...)
Villetta di testa con grande giardino su tre lati in frazione di Correggio. Si compone di ingresso, soggiorno, cucina abitabile e bagno al piano terra, al 1 piano due matrimoniali, una singola e (...)
Ottima occasione: immobile a reddito con canone di locazione mensile di € 500,00 (affittato fino a Giugno 2026). Si compone di ingresso, grande soggiorno con loggia, cucina separata con balcone, (...)
Signorile appartamento al 3 piano con ascensore, in zona centrale a Correggio.Entrando si viene accolti in una magnifica zona giorno con accesso diretto su terrazza di mq.95, che con il suo giardino (...)
Se cercate un immobile immerso nella quiete che possa ospitare comodamente una famiglia numerosa e desiderate avere un parco privato questa è la soluzione che fa per voi.Questa casa singola (...)